Parco di Pinocchio – Fondazione Collodi e Giardino Garzoni a Collodi

Parco di Pinocchio, Collodi – Pescia (PT), 2019
Collodi (PT) | 01.01. - 08.01.2021

Condividi evento

Parco di Pinocchio a Collodi

Parco di Pinocchio – Giardino Garzoni

Acquista qui su Liveticket
ogni biglietto è scontato di 2,00 euro.
I bambini di età inferiore ai 3 anni entrano gratis.

I biglietti non potranno essere usati se non sono trascorse almeno 12 ore dal momento dell’acquisto.
I biglietti che non vengono utilizzati entro 60 giorni dalla data dell’acquisto non verranno considerati validi.

Acquisto biglietto online qui, su Liveticket, ogni biglietto è scontato di 2,00 euro

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Parco di Pinocchio - Fondazione Collodi e Giardino Garzoni a Collodi

Sabato 22 e domenica 23 giugno: giochiamo Tetris (ma senza videogame)! Mentre alla Casa delle Farfalle c’è laboratorio del fagiolo magico con la Fata Turchina.

Domenica pomeriggio sarà attivo il servizio di bus navetta gratuito che dal Giardino Garzoni porterà fino a Collodi Castello, con rientro a piedi. Attività a cura dei Commercianti di Collodi, Associazione Collodinsieme e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Al Parco di Pinocchio sono in mostra: Pinocchio all’Opera (Sinapsi Group), Pinocchio – La materia del sogno di Francesco Siani, In viaggio con Pinocchio di Franco Marconcini.

Allo Storico Giardino Garzoni Casa delle Farfalle: Colore e Fantasia di Sandra Ferroni.

Per informazioni: + 39 0572 429342

Fondazione Nazionale Carlo Collodi
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù riconosciuto nel mondo: Le Avventure di Pinocchio. I suoi valori artistici ed umani, e soprattutto il suo amatissimo protagonista, Pinocchio, rendono quest’opera uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso le proposte educative e ricreative di qualità.

Parco di Pinocchio a Collodi

La fondazione possiede e gestisce il Parco di Pinocchio, gestisce attraverso la Sviluppo Turistico Collodi srl lo Storico Giardino Garzoni e la Collodi Butterfly House curandovi direttamente attività didattiche e culturali, ha acquistato e restaurato Villa Arcangeli a Collodi per farne la propria sede e conservarvi la Biblioteca Collodiana, ha realizzato mostre permanenti e itineranti, promosso convegni, ricerche e traduzioni, pubblicato saggi, collaborando con istituzioni ed operatori culturali in Italia e nel mondo.
Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: Le avventure di Pinocchio.
Camminando, giocando, rilassandosi circondati dall’arte, dall’architettura, dal verde si possono rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo, scoprire la curiosità di leggerlo o rileggerlo e, perché no, il piacere della buona letteratura per i bambini e per i grandi.

 Collodi

A Collodi l’autore di  Le avventure di Pinocchio, Carlo Lorenzini detto appunto Collodi, aveva trascorso anni d’infanzia ed era ritornato da grande per amore del luogo e della famiglia materna. Per questo qui si può scoprire o ricordare insieme un grande libro: la lettura, l’arte, il gioco liberano la fantasia e rendono la vita più bella.

Dal 1956, anno dell’apertura del Parco di Pinocchio, oltre 7 milioni di visitatori da tutto il mondo lo hanno esplorato. Il Parco di Pinocchio è cresciuto e si è evoluto con i suoi visitatori, ma è ancora fedele ai più classici dei libri per ragazzi, che anche gli adulti amano rileggere.

Così, troverete ancora il percorso con i mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde secondo i vari episodi de Le avventure di Pinocchio. Troverete l’Osteria del Gambero Rosso, dal 1963 il risotrante del Parco di Pinocchio.  Insieme a questi “classici”, c’è il Museo di Pinocchio con le sue sorprendenti mostre di collezioni oppure di opere d’arte o d’illustrazione, di costumi e scenografie teatrali dedicate al nostro burattino; c’è la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, dove col tocco della mano su un grande schermo potrete scoprire mille facce e mille traduzioni di Pinocchio dal mondo; troverete i laboratori Gioco e Imparo, gli spettacoli di Contastorie, i giochi artistici o di movimento, le giostre antiche che, insieme ai visitatori, fanno vivere ogni giorno il Parco di Pinocchio.

Il parco verrà ampliato con la realizzazione di un parco pluviale.

Collodi Butterfly House

Collodi Butterfly House
Farfalle tropicali ed equatoriali – fiori volanti – vivono, si nutrono, si riproducono, volano vive e libere in un lussureggiante giardino tropicale ospitato da una magica architettura di cristallo.
Scoprite il giardino nel giardino, ammirate le più grandi e colorate farfalle del mondo volteggiare attorno a voi in un meraviglioso ambiente ricostruito e curato con rispetto per far conoscere delicati equilibri dei cicli naturali.

Storico giardino Garzoni Collodi

Storico giardino Garzoni

Il giardino tra i più belli d’Italia.
Da secoli attrae principi, studiosi, appassionati: un monumento verde nato dalla cultura dei giardini e dei fiori, dall’acqua, dal mito, dall’amore per la meraviglia e per i piaceri della vita.

Storico giardino Garzoni Collodi

Se le avventure di Pinocchio prendono vita tra un luogo e l’altro, le avventure del Lorenzini bambino hanno avuto spesso come teatro gli splendidi scenari del Giardino Garzoni, famiglia presso cui lavoravano i suoi genitori.

Pinocchio Adventure - Parco Collodi
La nuova Attrazione – Pinocchio Adventure

Si tratta di un percorso-avventura cui si accede direttamente dal Parco di Pinocchio che si dipana lungo le rive del fiume Pescia di Collodi, per una parte del tratto che rimane incluso nell’area del Parco.

E da una sponda all’altra… si vola!

I giovani visitatori del Parco, dai 5 anni di età e dai 100 ai 150 cm di altezza, possono attraversare il fiume su un ponte tibetano, andare da un albero all’altro su tronchi e funi di casetta in casetta, per terminare con un lungo ritorno sopra l’acqua con una emozionante “tirolese”.
Oltre ad aggiungere opportunità di divertimento per i piccoli visitatori, questo intervento fa loro apprezzare il corso d’acqua che è così caratteristico della zona, ed è la prima concreta realizzazione del Parco Fluviale lungo la Pescia di Collodi, oggetto di un accordo sottoscritto tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pescia e la Provincia di Pistoia.

Orari e biglietti

Parco Pinocchio
Via San Gennaro, 3
51012 Collodi – Pescia (PT)
Tel +39 0572 429342
www.pinocchio.it

Il Parco di Pinocchio a Collodi utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it- Biglietteria per Parchi Divertimento


Condividi evento

Articoli correlati

Translate »