Xylouris White live – special guest Ardecore all’Angelo Mai di Roma

Angelo Mai Altrove Occupato, Roma, sabato 13 aprile 2019
Angelo Mai Altrove Occupato, Roma | 13.04.2019 21:00

Condividi evento

Xylouris White live - special guest Ardecore all'Angelo Mai di Roma

XYLOURIS WHITE

Georgios Xylouris & Jim White (Dirty Three)
in concerto
featuring: Ardecore
a seguire dj set a cura di Bob Corsi

Acquisto biglietti www.liveticket.it/angelomai

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app o Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Torna in Italia il duo greco-australiano, tre album in studio sull’inglese Bella Union: un progetto che innesta traditionals cretesi su strutture piu sperimentali, tracciate dal lauto di Georgios XYLOURIS e lo stile free-avant alla batteria di Jim WHITE dei Dirty Three.

Ospiti della serata i romani ARDECORE, quattro album alle spalle (piu alcune pubblicazioni live) ed una targa tenco per l’opera prima. Le radici della loro musica legate ai tradizionali romani piu scuri e lo sviluppo verso sonorità piu evolute, il loro marchio di fabbrica.

Un concerto che propone interpretazioni diverse dei tradizionali Greci e Romani…. non è roba da tutti i giorni.

Xylouris è un cognome importante per la musica di Creta: Georgios (classe 1965), virtuoso del lauto, è figlio di Psarantonis (Antonis Xylouris, 1942) e suo zio è Nikos (1936-1980), eroe della canzone cretese, e anche greca (è stato la voce della dissidenza contro il Regime dei Colonnelli). La famiglia Xylouris – almeno, un ramo fra i suoi molti – si è trasferita da tempo in Australia (dove esiste una ricca comunità di emigrati dalla Grecia). Lì Georgios suona come professionista dall’età di 12 anni, e ha incontrato una delle glorie alternative del rock del continente, Jim White, batterista noto soprattutto come parte dei Dirty Three – il favoloso trio capitanato dal violinista Warren Ellis, a sua volta principale collaboratore di Nick Cave –, oltre che come turnista di lusso a fianco di Cat Power, PJ Harvey, Smog, Courtney Barnett e Kurt Vile.

Amici da tempo (oltre 25 anni), i due hanno messo su questo duo tra lauto e batteria – tanto improbabile quanto splendido. Canzoni cretesi (cantate dalla bella voce di baritono di Xylouris), lente meditazioni affidate al lauto, sostenuti brani quasi-rock. White è uno dei batteristi più originali in circolazione, con un gusto da free jazz ma un solido groove alt-rock, capace di strizzare ogni possibile colore da un set tutto sommato minimale.

Sabato 13 aprile 2019, ore 21.00

Angelo Mai Altrove Occupato
via delle Terme di Caracalla, 55/a
Roma
www.angelomai.org
prenotazioni@angelomai.org

LAngelo Mai e MarteLabel di Roma utilizzano il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per concerti


Condividi evento

Articoli correlati

Translate »